Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Irrazionali e contenti

Viaggio alle origini delle nostre scelte economiche
Silvia Bencivelli, Giordano Zevi
L'evento fa parte di: Frontiere
Da dove vengono le decisioni economiche? Perché non sempre corrispondono alle attese più razionali? Cosa abbiamo da spartire noi umani con la monkeynomics, l'economia delle scimmie, o con l'aritmetica delle salamandre? Dall'incontro tra economia e neuroscienze emergono molte domande e le prime, sorprendenti risposte. Una storia ancora inedita dei comportamenti economici ci mostra come, più che gli algoritmi, hanno un ruolo il cuore e il cervello, e come il vantaggio individuale viene stabilito in base a fattori sociali e all’empatia, come evidenziato anche dalla scoperta dei neuroni specchio. Tra psicologia, neuroeconomia e neuromarketing, analizzeremo le differenze di genere e gli studi del comportamento animale.

Biografie

Silvia Bencivelli, medico e giornalista scientifica, scrive soprattutto per Repubblica e Le Scienze. Collabora con la Rai per Nautilus e Radio3 Scienza. Insegna giornalismo scientifico a un master alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato libri tra cui Perché ci piace la musica (2012), tradotto in francese, inglese e spagnolo, e Irrazionali e contenti (scritto con Giordano Zevi, 2015). È coautrice del documentario Segna con me (2013). È nel board di Swim – Science Writers in Italy.

Giordano Zevi è economista. Ha studiato presso le università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e la University of Minnesota (USA). Attualmente lavora presso il Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia, dove si occupa di macroeconomia e di economia industriale.

In collaborazione con

Sironi editore
 

Versione stampabile

Irrazionali e contenti
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 16:00
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata