Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Equilibrio e complessità da un punto di vista sistemico

L’analisi e l’evoluzione degli insiemi funzionali
Evandro Agazzi, introduce: Federica Migliardo
La nozione di equilibrio può avere più significati ma che si possono sintetizzare un una definizione: uno stato in cui forze opposte si neutralizzano a vicenda. Si possono utilizzare i concetti della teoria generale dei sistemi, che vengono applicati, ad esempio, in fisica, chimica, e biologia. In  quest’ultima l’equilibrio riceve il significato più profondo di omeostasi, dal quale, introducendo la nozione di informazione, si passa al campo della cibernetica e dei rispettivi modelli. Con ciò si ottengono estensioni del concetto di equilibrio, ad esempio, alla psicologia, alla storiografia, alla teoria politica, all’economia. Ed è ancora con l'idea di equilibrio che si può studiare in modo dinamico l’evoluzione di sistemi complessi.

Biografie

Evandro Agazzi è professore all’Università Panamericana di Città del Messico e Presidente del Centro Interdisciplinare di Bioetica della medesima. È professore emeriuto delle Università di Friburgo (Svizzera) e Genova. È Presidente dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences (Bruxelles) e Presidente onorario dell’Institut International de Pilosophie (Parigi) e della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie. Ha pubblicato in varie lingue 81 volumi e oltre 1000 articoli e saggi.

Federica Migliardo, biofisico, ha svolto una prolungata attività di ricerca all’estero nell’ambito del Progetto Galileo Italia-Francia per la mobilità dei ricercatori e attualmente insegna all'Università di Messina. Nel 2005 ha ricevuto il premio “L’Oréal Italia per le Donne e La Scienza” indetto da UNESCO-L’Oréal. È membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza.

 

Versione stampabile

Equilibrio e complessità da un punto di vista sistemico
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 11:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata