Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conversazione

Chi paga la ricerca?

La terza via delle fondazioni no profit
Anna Franzetti, Carlo Mango, Lucia Monaco, Elisabetta Vitali, modera: Nicola Nosengo
Fra tagli ai fondi pubblici e storico disinteresse della grande impresa italiana per la scienza, le Fondazioni hanno un ruolo sempre più importante nel finanziamento della ricerca, in particolare quella biomedica. Sono ormai una “terza via” che contribuisce in modo decisivo a mantenere in equilibrio la ricerca italiana, e molti laboratori chiuderebbero senza di loro. Ma in Italia devono affrontare difficoltà maggiori rispetto alle loro omologhe americane o inglesi. Le storie di Telethon, AIRC, Fondazione Cariplo e Fondazione Armenise Harvard: come sono nate, come raccolgono fondi, come influenzano le priorità della ricerca, che ostacoli incontrano, di cosa avrebbero bisogno.

Biografie

Anna Franzetti è responsabile dell'unità contenuti istituzionali di missione dell'Airc, Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.

Carlo Mango è Direttore Area Ricerca Scientifica della Fondazione Cariplo.

Lucia Monaco è direttore scientifico della Fondazione Telethon.

Nicola Nosengo è nato a Genova nel 1973 e vive a Roma. Giornalista freelance, scrive regolarmente per Wired Italia, Nature, The Economist. Ha collaborato con L'Espresso, La Stampa, Le Scienze, Mente e Cervello, Galileo, ilSole24Ore. Ha pubblicato il volume L'estinzione dei tecnosauri - Storie di tecnologie che non ce l'hanno fatta (Sironi, 2003) e, con Daniela Cipolloni, Compagno Darwin (Sironi 2009). Insegna al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, e dal 2007 al 2010 ha fatto parte dell'ufficio comunicazione dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Elisabetta Vitali è Program Administrator - Italian Programs alla Giovanni Armenise - Harvard Foundation.

In collaborazione con

Giovanni Armenise Harvard Foundation
 

Versione stampabile

Chi paga la ricerca?
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata