Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Convegno

#feelgood - Innovazione e tecnologia

Per una salute in equilibrio
Niccolò Casiddu, Lucia Ciaccia, Marco Gaudina, Adriano Lagostena, Francesco Masulli, Claudio Mazzola, Ernesto Palummeri, Alberto Pilotto, Simone Ungaro, Alessandro Verri, Guido Villa
Lo stato di salute si può rappresentare come una condizione di equilibrio e, per raggiungere o mantenere questo stato, l’attività clinica ricorre sempre più all’utilizzo di nuove tecnologie. Durante l’incontro saranno illustrate alcune soluzioni che l’innovazione offre per gestire l’equilibrio in medicina. Verranno trattate problematiche relative al controllo della postura nei soggetti giovani alla ricerca di efficienza articolare e negli anziani per i quali va garantita il più a lungo possibile l’indipendenza dei movimenti quotidiani. Si parlerà di utilizzo di tecnologie per monitorare pazienti fragili con lo scopo di rilevare prontamente situazioni anomale e ridurre al minimo l’invasività nella vita quotidiana. Verrà presentato un dispositivo robotico, realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia, per supportare la riabilitazione motoria dei pazienti.

Biografie

Niccolò Casiddu, architetto, è Professore Associato di Design presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA) dell’Università di Genova dove svolge attività di ricerca e didattica orientate alle tematiche dell’accessibilità e della fruibilità per tutti degli spazi, degli ambienti e degli oggetti d’uso con particolare attenzione agli effetti dell’innovazione tecnologica.

Lucia Caccia è Biomedical Engineer Junior Technician presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – Rehab Technologies. Svolge attività di interfaccia e supporto con il team di ricerca e sviluppo e con i i partner clinici, analisi delle tecniche riabilitative ed analisi dei protocolli clinici utilizzati, analisi delle necessità funzionali e di utilizzo dei dispositivi medici in ambito clinico.

Marco Gaudina, ingegnere robotico, laureato presso l'Università di Genova nel 2006. Dopo aver lavorato per Siemens nel settore dell'automazione industriale, consegue un dottorato in robotica avanzata presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova nel 2012, anno in cui fonda la startup Circle Garage, di cui è oggi amministratore delegato. Ad oggi in continua crescita, Circle Garage opera nel settore della Human Computer Interaction con la mission di accorciare le distanze tra uomo e macchina.

Adriano Lagostena, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova, dal 2005 è Direttore Generale dell’ E.O. Ospedali Galliera.

Francesco Masulli, Professore di Informatica presso l'Università di Genova e la Temple University di Philadelphia. La sua attività di ricerca riguarda l'Apprendimento Automatico, la Fuzzy Logic, gli Algoritmi Genetici e le Reti Neurali. Nell'ultimo decennio si è occupato di Bioinformatica e di Tecnologie Assistive.

Claudio Mazzola è Direttore del Laboratorio di Biomeccanica del Galliera e, dal 2000, Direttore Medico della S.C.Ortopedia delle Articolazioni dell'Ente Consulente ortopedico della A.C. Sampdoria. Si occupa in modo specifico di chirurgia artroscopica e chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport.

Ernesto Palummeri, Specialista in Gerontologia e Geriatria e in Farmacologia. Ha diretto dal 1990 al 2002 e dal 2011 al 2014 la Struttura Complessa di Geriatria dell'Ospedale Galliera di Genova e dal 2002 al 2011 il Dipartimento Assistenza Anziani della ASL 3 Genovese. Attualmente è Coordinatore della rete regionale delle Demenze per la Regione Liguria e collabora con l'Ospedale Galliera per i progetti e la didattica sulla fragilità e l'invecchiamento. È autore di 68 articoli scientifici recensiti su "Medline".

Alberto Pilotto, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, è Direttore della S.C. Geriatria dell'Azienda ULSS 16 di Padova e da aprile 2015 Direttore del "Dipartimento: area di ortogeriatria, riabilitazione e stabilizzazione" ed il coordinamento del "Livello 3 - Area delle fragilità".

Simone Ungaro, già membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ne é attualmente il Direttore Generale. Dal 2006 al 2007 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Technology transfer dell'IIT con funzioni di raccordo fra il sistema imprese ed il network scientifico della Fondazione.

Alessandro Verri ha ottenuto la laurea (1984) e il dottorato di ricerca in Fisica (1989) dall'Universita' degli Studi di Genova. Dal 2000 e' Professore Ordinario di Informatica presso la stessa Universita'. E' stato Visiting Scientist e Professor presso molte Universita' tra le quali il MIT dove ha insegnato per tre anni. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la teoria e gli algoritmi dell'apprendimento da esempi con applicazioni nell'ambito biomedicale e della biologia computazionale.

Guido Villa si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e dal 2001 lavora con il gruppo Reply. Nel 2008 diventa responsabile tecnico di Blue Reply, società tecnologica dedita allo sviluppo di piattaforme software in partnership con IBM. Dal 2011 è Business Unit Manager in Reply, dapprima in Blue Reply, attualmente in Healthy Reply, la società del gruppo Reply dedicata alle soluzioni di telemedicina.

Note

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.galliera.it/good-2015.
 

Versione stampabile

#feelgood - Innovazione e tecnologia
18+
il 30 ottobre, dalle 09:30 alle 13:00
E.O. Ospedali Galliera di Genova - Salone Congressi
Corso Mentana 10
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito