Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Agricoltura familiare

L'innovazione nel mondo dei piccoli produttori
May Hani, Karin Nichterlein
La ricerca e l'innovazione possono cambiare il sistema di produzione dei piccoli agricoltori? Alcuni produttori di mele in Alto Adige hanno sviluppato un sistema altamente produttivo, redditizio ed efficiente che ha permesso loro l'accesso ai mercati nazionali e internazionali, nonostante la loro quota media di 2,5 ettari. Allo stesso modo, i piccoli olivicoltori di Canino hanno implementato nuove tecniche ottenendo significativi miglioramenti nelle condizioni di lavoro, nell'uso di pesticidi, nell’aumento della biodiversità e dell'accesso ai mercati. Entrambi i casi dimostrano come le strutture cooperative abbiano facilitato la creazione di un sistema in cui l’innovazione è accessibile e vicina alle reali esigenze degli agricoltori.

Biografie

May Hani, Policy Officer Rural Institutions and Services, FAO - ESP, lavora su sviluppo istituzionale nelcontesto della riduzione della povertà e ineguaglianze di genere e sociali, promuovendo sistemi di assistenza rurale pluralistici, e sviluppando capacità di istituzioni pubbliche e organizzazioni di produttori, allo scopo di migliorare l’accesso dei piccolo produttori ai servizi rurali.

Karin Nichterlein, Agricultural Research Officer, FAO, lavora su sistemi di innovazione in agricoltura, politiche di ricerca agricola e sviluppo di capacita’ istituzionale,  tecnologie di comunicazione in ricerca e divulgazione agricola.

In collaborazione con

FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura
 

Versione stampabile

Agricoltura familiare
Da 16 anni
il 24 ottobre, alle 16:30
Palazzo della Borsa, Sala delle Grida
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata